L'estate è finalmente arrivata, portando con sé giornate di sole, vacanze e divertimento. Ma per chi ha i capelli ricci o mossi, questa stagione può anche essere un periodo di sfide. Sole, salsedine e umidità possono mettere a dura prova la bellezza e la salute dei ricci, rendendoli crespi, secchi e indomabili.
Non disperate! Siamo qui per aiutarvi a mantenere i vostri ricci splendidi e sani durante tutta l'estate. Ecco i nostri consigli.
L'idratazione è la chiave per avere ricci definiti, elastici e brillanti. Durante l'estate, i capelli tendono a disidratarsi più facilmente a causa dell'esposizione al sole, al mare e al cloro delle piscine. Per contrastare questo fenomeno, è fondamentale utilizzare prodotti specifici per capelli ricci, come i prodotti della line be curly di Aveda che trovate nel nostro salone. Otterrete così un triplice vantaggio: sigillare la cuticola, combatte l'effetto crespo tutto il giorno ed evitare che i capelli si spezzinino quando vengono pettinati.
Proprio come la pelle, anche i capelli hanno bisogno di essere protetti dai raggi UV del sole. I raggi UV possono danneggiare la struttura del capello, rendendolo più fragile e secco. Per questo motivo è importante utilizzare uno spray protettivo per capelli prima di ogni esposizione al sole. Il must have è un prodotto che protegga i capelli anche da sale e cloro, in modo da avere la massima protezione anche in vacanza. Ripetete l'applicazione dopo ogni bagno in mare o in piscina per mantenere i vostri ricci sani e lucenti. Anche il colore della vostra chioma ringrazierà!
Durante l'estate è normale lavare i capelli con maggiore frequenza a causa del sudore e dei bagni in mare o in piscina. È, dunque, importante
scegliere uno shampoo delicato che non elimini il naturale film idrolipidico dei capelli, tanto importante per la salute generale della nostra chioma. Come sempre il nostro consiglio è di optare per uno shampoo senza solfati a base naturale, adatta a lavaggi frequenti, per detergere e contemporaneamente idratare anche i ricci più fitti. Come lo
shampoo
co-wash della linea be curly
di Aveda dalla formula ultra delicata.
L'uso eccessivo di phon e piastre può stressare ulteriormente i capelli già messi a dura prova dal sole e dal mare. Per questo motivo, vi consigliamo di lasciare asciugare i ricci all'aria aperta il più possibile. Se proprio dovete utilizzare il phon, assicuratevi di applicare un prodotto termoprotettivo e di utilizzare un diffusore per un'asciugatura delicata e uniforme. Anche in questo caso ci vengono in aiuto i prodotti per lo styling specifici per capelli ricci, da applicare sui capelli umidi per un'asciugatura al naturale oppure col diffusore.
A proposito di styling, nel nostro salone Aveda utilizziamo quotidianamente prodotti specifici per ogni tipologia e texture capelli. La linea be curly di Aveda, in particolare, ci aiuta a valorizzare le onde e definire i ricci combattendo l'effetti crespo. Come? Con ingredienti naturali e idratanti come l'aloe e la proteina del grano di origine biologica. I migliori prodotti uniti alla professionalità dei nostri trattamenti non solo regalano ricci più definiti, ma ci consentono anche di controllarne il volume e di mantenerli elastici. Un consiglio utile da fare anche a casa: applicare il prodotto per lo styling sui capelli ancora umidi e poi fare un po' di scrunch con le mani per un look naturale e voluminoso.
Evitate acconciature troppo 'tirate' che possono stressare i capelli ricci, già sensibilizzati da sole e salsedine. Per questo il nostro suggerimento è di prediligere acconciature morbide e naturali come trecce larghe o chignon morbidi, oppure la classica coda di cavallo, purché morbida, che vi permetteranno di tenere i capelli in ordine senza danneggiarli. Quando possibile, lasciateli sciolti. Con i nostri consigli e i trattamenti giusti, i vostri ricci saranno splendidi anche liberi e ribelli.
Vi lasciamo con un consiglio che pensiamo sia basilare: prendetevi cura dei vostri ricci in primis con trattamenti professionali. Un trattamento idratante profondo ogni mese può fare la differenza, donando ai capelli ricci nutrimento, forza e lucentezza. Tagli regolari, inoltre, sono essenziali per eliminare le doppie punte e mantenere una forma definita. Tra un trattamento e l'altro, non dovrete fare altro che seguire i nostri consigli per dire addio al crespo e avere capelli ricci ben definiti e luminosi anche in estate.
Vieni a trovarci nel nostro salone di parrucchieri a Milano per una consulenza personalizzata e trattamenti su misura per i tuoi ricci.
I nostri esperti sapranno consigliarti i prodotti e la routine di cura più adatti alle tue esigenze, per aiutarti a sfoggiare ricci da sogno durante tutta l'estate.
Chiamaci e fissa il tuo appuntamento!